• 344
  • 605
  • 342
  • 347

Martina Carburanti: dal 1926...

Negli anni ’20 Antonio Vanni, titolare di un negozio di generi alimentari a Moscufo, installa davanti al proprio negozio una pompa di benzina per autovetture.

Nei primi anni ’60 il figlio Ezio Vanni e la moglie Rina D’Andreagiovanni gestiscono un impianto di carburanti a Moscufo a marchio “Ozo”.

Negli anni ’70, acquisita esperienza nella gestione dell’ impianto di carburanti- i coniugi Vanni ne realizzano uno di loro proprietà a Collecorvino a marchio “Esso”; inizialmente tale impianto eroga benzina e gasolio, poi viene ampliato con l’installazione di un impianto di GPL e successivamente con metano auto, come “pompa bianca”, cioè priva di marchio.

Da allora hanno installato e gestiscono una serie di impianti di erogazione carburanti a marchio indipendente, le prime “ pompe bianche” realizzate in Italia.

Tali impianti vengono riforniti acquistando carburante sul libero mercato (extra rete) presso le compagni petrolifere più conosciute (Eni, Total, Api, Esso).

Alla fine degli anni ’90, con l’aumento del numero degli impianti realizzati, la società prende il nome di Martina Gas ( Martina Vanni è la nipote di Ezio e Rina).

Anche grazie all’esempio della nostra società si è osservato negli anni un considerevole incremento di impianti a marchio indipendente, altrimenti definiti “pompe bianche”.

L’obiettivo della nostra azienda è quello di fornire prodotto di qualità a costi contenuti ed in modalità “servito” e – anche adesso che sono sempre più diffusi gli impianti a marchio indipendente – la Martina Gas con la sua rete di 10 impianti nella provincia di Pescara resta tra le prime quanto a rapporto qualità/prezzo assicurando alla clientela un servizio eccellente sotto ogni profilo.